Cari amici di 100k!
Vorremmo informarvi brevemente che naturalmente la nostra idea esiste ancora, e spiegare brevemente ancora una volta come tutto è organizzato.
democrazia più diretta non è possibile
In Svizzera vige la democrazia diretta, che si caratterizza in particolare per la possibilità di influire direttamente sulle nostre leggi attraverso referendum e iniziative: un referendum riuscito porta davanti al popolo una legge approvata dal governo, un'iniziativa riuscita può portare a una modifica della Costituzione federale.
Sebbene questa influenza sulle leggi sia prevista in teoria, in realtà è difficile o addirittura irrealistica, poiché l'immenso sforzo richiesto fa sì che i referendum si tengano raramente, non sempre si conclude con successo e spesso vengano respinti alle urne. Anche le iniziative non sempre hanno successo, non sempre si riesce a vincere il voto o la realizzazione è spesso molto lenta o deviata, 100k vuole cambiare questa situazione.
100k spiegato di nuovo in breve
100k è fondamentalmente un elenco di persone che hanno fornito il loro indirizzo e-mail. Non è un'associazione, non costa nulla e non ha tendenze politiche di destra o di sinistra. Sono ancora in cassetto altre idee, come il monitoraggio politico, i sondaggi o un'app, ma prima dobbiamo raggiungere un gran numero di persone interessate, una per una.
L'obiettivo principale è creare un database con 120.000 persone, per poi ottenere in un colpo solo 100.000 firme valide per un'iniziativa (o, nel percorso, 50.000 firme per un referendum). I referendum e le iniziative mirate saranno quelli che limitano i diritti fondamentali come la dignità umana o tutte le libertà personali (espressione di opinione, riunione, libertà economica, ecc.) o che sostengono l'arbitrarietà in questo senso.
Naturalmente non possiamo sapere se un referendum/iniziativa sarà nell'interesse di tutti i membri di 100k - ma lo vedremo semplicemente dal feedback del primo appello inviato: alla fine, dipende SEMPRE dai cittadini se qualcosa accade o meno - noi possiamo solo fornire assistenza.
Newsletter e call-to-action
Questa lettera è una newsletter. Viene inviata due o tre volte all'anno per riferire sulle nostre attività e sullo stato attuale delle cose. Non intendiamo fare pubblicità ad altri né invitare ad agire (ad esempio, a firmare iniziative/referendum). Probabilmente ricevete già informazioni e appelli di questo tipo da altre fonti. Le newsletter sono quindi puramente informative: potete leggerle o cancellarle :-)
Tuttavia, una volta raggiunta la massa "critica" per organizzare un referendum (o successivamente un'iniziativa) tra le nostre fila, invieremo un appello all'azione. Questo sarà chiaramente indicato, e poi sarete chiamati all'azione: stampare il modulo delle firme, firmarlo e restituirlo a noi.
Cosa succede ora?
Una volta che un numero sufficiente di persone si è iscritto a 100k, 100k individuerà una legge promulgata e lancerà un referendum contro di essa o selezionerà o avvierà un'iniziativa. Un'e-mail a tutti i membri di 100k li invita a svolgere questo semplice compito: Stampare il foglio firme, firmarlo e restituirlo immediatamente. Il vostro contributo è quindi - oltre all'iscrizione alla nostra lista - solo la stampa, la firma e l'invio (comprese le spese postali). 100k passerà quindi attraverso il processo di autenticazione.
Sebbene l'idea di 100k sia stata accolta quasi universalmente bene, la nostra lista si sta riempiendo lentamente. Non abbiamo ancora 10.000 membri. Per questo non ha senso iniziare a chiedervi referendum e iniziative. Siete invitati a fare pubblicità in modo da raggiungere presto i 60.000 (per un referendum) o, naturalmente, i 120.000 necessari per presentare un'iniziativa al popolo.
Ora ringraziamo calorosamente per il vostro tempo e attenzione - parlate del nostro progetto e contribuite a far crescere la comunità!
Cordiali saluti,
Il vostro team 100k